ECM32: Comunicazione Efficace e Gestione delle relazioni

ECM32: Comunicazione Efficace e Gestione delle relazioni

34 ore 50 Crediti

(Accreditato per tutti gli operatori sanitari)

costo €110 + IVA = 134,20

1.  PERIODO DI EROGAZIONE DEL CORSO

Le iscrizioni sono aperte il corso è fruibile da:

Edizione 0 (69-239221) dal 22/09/2018 al 21/09/2019

2. OBIETTIVI 

Il percorso formativo è finalizzato a:

  • Sviluppare competenze relazionali e comunicative di base, finalizzate all’esercizio del ruolo professionale
  • Migliorare le tecniche di ascolto e di lettura dei bisogni nei confronti degli utenti/pazienti, in modo da rispondere efficacemente alle richieste che vengono poste.
  • Sperimentare modalità comunicative attraverso l’utilizzo del canale visivo, cenestesico, uditivo
  • Acquisire consapevolezza e migliorare  le proprie modalità di comunicazione verbale e non verbale.
  • Sviluppare modalità assertive nella gestione dei conflitti interpersonali e nella comunicazione di stati emozionali spiacevoli.

3. DESTINATARI

TUTTI GLI OPERATORI SANITARI

La natura delle problematiche trattate rende ampio la platea dei possibili destinatari di questo evento, a tutti coloro che all’interno delle organizzazioni sanitaria hanno responsabilità comunicative e di gestione delle risorse umane. (chiunque svolga attività di front-office e/o gestisce risorse umane)


4. PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il Programma è suddiviso in 34 lezioni la cui durata complessiva copre complessivamente 34 ore di lezione in modalità FAD. Inoltre sono state aggiunti dei documenti di approfondimento per chi volesse ulteriormente approfondire le materie trattate nelle singole lezioni.

Contenuti didattici:

  •  Comunicazione e relazioni interpersonali
  • I fondamenti della comunicazione
  • I Principali modelli di Comunicazione
  • Comunicazione univoca e biunivoca
  • I processi della comunicazione verbale e non verbale
  • Gli attori coinvolti nella comunicazione
  • Comprendere se stessi e gli altri: gli ostacoli alla comunicazione efficace
  • Diverse modalità di ascolto
  • L’ascolto attivo
  • Le relazioni critiche
  • Competenze relazionali
  • Comportamenti e atteggiamenti che favoriscono le relazioni critiche
  • Le conseguenze delle relazioni critiche
  • Il feedback come strumento per la comunicazione
  • Conflitti tra i gruppi
  • Le relazioni e i conflitti con i colleghi di lavoro
  • Conflitti all’interno delle strutture
  • Approccio al conflitto
  • gestione dei conflitti e comunicazione di emozioni spiacevoli
  • Gli aspetti interculturali nella comunicazione
  • L’educazione sanitaria nella comunicazione con i pazienti/utenti

 

5. ISCRIZIONE

NOTE PER IL PARTECIPANTE:

  • Effettuare l’iscrizione secondo le modalità indicate in: MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
  • Le iscrizioni pervenute senza attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione non saranno considerate valide.

Il Programma è suddiviso in 2 moduli la cui durata complessiva copre complessivamente 34 ore di lezione in modalità FAD.

6. ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

I partecipanti sono assistiti da un tutor on line che ha il compito di guidare ed assistere il partecipante in tutte le fasi del percorso formativo. Il Tutor inoltre costituisce l’interfaccia con il Docente, infatti le richieste da parte dei partecipanti che per la loro natura richiedono un approfondimento di tipo didattico vengono gestiste dal tutor in collaborazione con il docente. Tutte le richieste provenienti dai partecipanti vengono gestite entro le 48 ore.

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